• JOHANNISBERG – Glockner gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3453 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 48
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, maggio
    Esposizione:
    Tempi: 4 h.
    Materiali:corda, ramponi, piccozza
    Dislivello: 1083 m.
    Note: Gita bellissima, effettuabile anche a metà giugno. La discesa non va intrapresa assolutamente se vi è poca visibilità per il passaggio su zone molto crepacciate.
    Altri itinerari nella zona: GROSSGLOCKNER
    Accesso: Dal Plocken pass a Mortschach e ad Heiliglenbut. Ora percorrere la strada a pagamento del Gross Glockner fino al belvedere della Franz Josef Haus(2370 m.) Tenere presente che questa strada generalmente è aperta dai primi di maggio.

    Dal parcheggio della Franz Josef Haus (2370 m.) percorrere se accessibile il sentiero panoramico Gamsgrubenwegche attraverso il passaggio di una galleria. Altrimenti si dovrà scendere sul Mittleres Pasterzenkees eventualmente utilizzando il trenino a cremagliera, per poi passare su parte del ghiacciaio e risalire sulla destra fino all’Hofmanss Hutte. Ora risalire il facile ghiacciaio prima in direzione nord tenendo la sinistra fino all’Oberwalder hùtte (2973 m.) con possibilità di pernotto. Da qui attraversando in quota si effettuerà un ampio semicerchio per essere portati sotto l’evidente piramide. Rimontando quindi il fianco meridionale, e facendo attenzione ai possibili crepacci con pendenza più accentuata si giunge alla cima. Discesa: Dalla cima scendere direttamente per dei meravigliosi pendii fino ad una conca a quota 3000 m. facendo attenzione ai crepacci. Proseguire poi su terreno in lieve pendenza verso sud est per lasciare a destra la seraccata del Teufelskampkees e sulla sinistra lo sperone del Kleiner Burgstall, fino a giungere sotto la seraccata del Glocknerkees e del canalone Pallavicini. Infine per un pendio più ripido e crepacciato si raggiungerà la via normale del Grossglockner, poi percorrerendo il Mittleres Pasterzenkees al trenino della cremagliera.

    Torna all’indice