• MALHAMSPITZE – Venediger gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3364 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 46
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, maggio
    Esposizione:
    Tempi: 1° giorno: 2 h. 2° giorno: 3 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1 giorno: 805 m. 2 giorno: 1156 m.
    Note: Gita bellissima dinnanzi al Picco dei Tre Signori; Il percorso su ghiacciaio è visibile anche in caso di brutto tempo. Si ricorda la possibilità di pernottare all’ Essener Rostocker hutte (2208 m) e di combinare più itinerari di sci alpinismo nei diversi giorni. Itinerario che richiede neve assestata per le possibile scariche delle pareti laterali nel vallone d’accesso al Nord Malhamkees.
    Altri itinerari nella zona: GROSS VENEDIGER, OST SIMONY SPITZE
    Accesso: Dal Plocken pass o da Prato alla Drava raggiungere Lienz. Da qui proseguire in direzione Felber Taurn fino a Matrei in Ostirol, dove si svolta per la Virgental fino al suo fondovalle.

    1°GIORNO: Dal parcheggio di Stròden seguire la strada che prosegue per la Maurertàl, dove in breve si raggiunge la Goriacher Alm (1469 m.) e poi la stazione della teleferica (possibilità di trasporto zaino 5 euro ) Ora proseguire seguendo il sentiero estivo facendo attenzione alle numerose slavine primaverili è giunti ad una forcella a quota 2100 m. attraversando un lungo alpeggio si raggiungerà l’ Essener Rostocker hutte (2208 m). 2° GIORNO: Dal rifugio seguire in piano il versante orientale del Rostock Eck fino a quota 2266 m, ed in discesa fino all’ imbocco del vallone del Nordl Malhamkees. Ora risalendo il vallone verso ovest fino a quota 2750 m tenere la sinistra per rimontare un ripido pendio e raggiungere il ghiacciaio del Malhamkees. Seguire quindi il ghiacciaio, sul lato destro della dorsale mirando all’anticima. Da qui a piedi si raggiunge la cima. Discesa: Per la via di salita, oppure non ritornando al rifugio ma scendendo direttamente per la Maurertal facendo attenzione al torrente.

    Torna all’indice