• MONTE BIVERA – Alpi Carniche

    Metri:2474 m.
    Cartografia:Tabacco 1:25000 fg. 2
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:febbraio, aprile
    Esposizione:
    Tempi: 4 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 776 m. calcolato da casera Chiansavei m.
    Note: Itinerario che presenta un lungo e monotono accesso in piano, la salita vera e propria è invece caratterizzata da pendii sciisticamente molto validi
    Altri itinerari nella zona: nessun altro itinerario da segnalare
    Accesso: Da Tolmezzo a Villa Santina. Da qui in direzione Ovaro e poco dopo prima di Comeglians deviare sulla sinistra per la val Pesarina fino a F.lla Lavardet e quindi a sinistra dopo 3 km a Casera Razzo.

    Da casera Razzo (1739 m) si percorre in piano e in leggera discesa la strada verso est per malga Mediana e malga Chiansavei. (1698 m.). Oltrepassata quest’ultima si prosegue sempre in piano verso est percorrendo l’ampia conca, poi ancora per la stessa direzione si sale un valletta fino sotto il vallone nord del Bivera. Ora prendendo a destra un lungo impluvio stretto e ripido e ben delimitato da scarpate rocciose si sbuca su terreno aperto. Con ampie svolte poi si percorre sul fondo il vallone alla cui testata è situata la forcella Bivera (2330 m.) Da qui a piedi o con gli sci per il crinale di sinistra si raggiunge la cima. Discesa: Per l’itinerario di salita.

    Torna all’indice