• RAUCHKOFEL – Alpi Carniche – itinerarario 1

Tempi:4 h.
    Materiali:
    Dislivello: 1110 m.
    Note: Gita molto piacevole salibile per due versanti diversi, da non effettuarsi in giornate troppo calde.
    Altri itinerari nella zona: MONTE COGLIANS
    Accesso: Da Tolmezzo a Forni Avoltri dove si svolta a destra per arrivare a Collina. Oltre il paese si prosegue fino alla fine della strada dove sorge il rif. Tolazzi.

Dal rifugio Tolazzi seguire la mulattiera che conduce al rif. Lambertenghi fino ad incontrare il Rio Ladri, qui con sufficiente innevamento abbandonare il sentiero e proseguire inizialmente lungo il fondo del terreno e poi lungo l’evidente vallone che porta al rif. Lambertenghi 1955 m. Ora risalire la selletta sovrastante e attraversare sul lato destro la conca del lago Volaia (Wolayer See),per entrare nel vallone che sale alla Valentin Torl (dove arriva l’altro itinerario).Una volta in forcella si attraversa sulla sinistra fino alla base di un canalino,lo si supera con gli sci in spalle e superando i pendii soprastanti fino alla cima. Discesa: Per l’itinerario di salita.