• ANKOGEL – secondo itinerario – Ankogel gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3246 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg.66
    Difficoltà:M.S.A.
    Periodo Consigliato:metà maggio, giugno
    Esposizione:
    Tempi:2 ore dalla Sporthotel Malltatal all’Osnabrucker hutte e successive 3 ore per la cima.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1317 m.
    Note: Gita lunga e faticosa ma spezzabile in due giorni dormendo all’Osnabrucker hutte, per via della monotona strada che conduce all’omonimo rifugio; ma al quanto spettacolare nella parte alta. E’ da considerare comunque che la gita è effettuabile anche nei primi mesi di giugno. Accertarsi dell’ apertura della strada.
    Altri itinerari nella zona: HOCHALMSPITZE, HAFNER, KOILBRENSPITZE
    Accesso: Da Villach in direzione Salzburg, uscita Gmund, da qui proseguire per la Maltatal fino alla diga sull’omonimo lago (1920 m). Prestare attenzione strada a pagamento.

    Dalla diga proseguire costeggiando la sponda destra del lago (generalmente sgombra di neve in questo periodo) lungo una strada sterrata fino all’Osnabrucker hutte (2022 m.) (ore 2.00). Da qui seguendo il sentiero estivo mireremo dapprima ad un evidente cascata sulla destra e poi sempre più in quota raggiungeremo una larga cengia, per arrivare in seguito alla Zwischenelend scharte a quota 2692 m. all’inizio del Kleineelendkees. Da qui seguendo la spalla lungo il lento ghiacciaio si mirerà alla già evidente cima fino alla sommità dell’anticima. Ora lasciando gli sci e a piedi per una crestina molto aerea dapprima all’anticima e poi alla croce di vetta.

    Discesa: Dall’attacco di salita, ora in discesa ripercorrere il ghiacciaio in discesa per mantenere sempre il crinale alto senza abbassarsi troppo (evitare la seraccata di sinistra). Ritornati alla Zwischenelend scharte obbliquare completamente a sinistra per cambiare in questo modo completamente direzione. Da qui lungo una ripida gola in breve tempo alla valle sottostante e seguendo un lungo torrente, con innevamento normalmente scarso si giungerà alla Kleinelendhutte (1998 m) e in breve tempo alla strada lungo il lago.

    Torna all’indice