• GRIDENKARKOPFE – Schober gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3030 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 48
    Difficoltà:B.S.
    Periodo Consigliato:febbraio,marzo, aprile
    Esposizione:
    Tempi: 3 ore e mezza
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1050 m.
    Note: Interessante itinerario per chi volesse effettuare una salita più breve rispetto al Boses Weibl L’itinerario richiede neve sicura per il traverso sotto la Peischlach Torl.
    Altri itinerari nella zona: BOSES WEIBL, GROSSGLOCKNER
    Accesso: Dal Plocken pass a Mauthen, da qui in direzione Lienz proseguire verso Matrei in Ostirol fino al bivio per Kals in GrossGlokner. Raggiunta la piccola località si proseguirà fino a 300 m. prima della Lucknerhaus (1984 m.), dove sulla destra parte una strada forestale (indicazioni per la cima)

    Seguire la strada forestale per raggiungere in breve la Niggl Alm (2004 m); poi oltre la malga salire un breve pendio molto ripido e proseguire per un lungo traverso, prestando la massima attenzione per le possibile scariche dei pendii laterali. Da qui seguire il centro del vallone che scende dal Peischlach Tòrl, per arrivare fino ad una biforcazione dove si dovrà tenere la destra per arrivare ad una piccola forcella.

    Ora invece di proseguire lungo il caratteristico “ canyon” direzione Boses Weibl svoltare sulla sinistra percorrendo una traiettoria semicircolare per entrare poco dopo sotto la dorsale del Tramerkamp in spazi più aperti.

    Da qui tenendo la sinistra mirare alla cima (già visibile) per raggiungere una forcella (circa 2970 m). Infine sulla destra seguire con gli sci o a piedi a seconda dell’innevamento la vetta. Discesa: Per l’itinerario di salita. Oppure scendere lungo il vallone centrale tenendosi sulla sinistra per immettersi in un passaggio ed arrivare all’uscita del cosiddetto canyon del Boses Weibl. Da qui alla Peischlach Tòrl ed al classico itinerario di discesa.

    Torna all’indice