• KRISTALL WAND – Venediger gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3329 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 46
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, primi di giugno
    Esposizione:
    Tempi: 4 h.
    Materiali:Corda, ramponi, piccozza
    Dislivello: 1638 m.
    Note: L’uscita da me proposta non è molto conosciuta, indubbiamente più praticata dalla Jamming hutte sull’altro versante della montagna, e offre stupende visioni su tutto il gruppo del Venediger.
    Altri itinerari nella zona: MALHAMSPITZE, GROSS VENEDIGER, OST SIMONY SPITZE
    Accesso: Dal Plocken pass a Mauthen, da qui in direzione Lienz si prosegue per Matrei in Ostirol e da qui per il Felbertauern tunnel. Circa 1 km prima del tunnel una stradina in discesa sulla sinistra ci condurrà a Innergschloss nei pressi della Matreier Tauernhaus (1511 m) con possibilità di pernotto.

    Dalla Venediger Haus (1691 m) seguire a piedi o con un taxi la strada asfaltata in falso piano che conduce in circa 8 km alla teleferica della Alta Prager Hutte. Da qui ora seguendo il sentiero estivo si salirà dapprima l’evidente vallone in salita, per poi arrivare alla morena del ghiacciaio antistante l’Alte Prager hutte. (2489 m). Da qui risalendo lentamente la morena, ed ammirando l’imponente seraccata delle pareti del Kristall Wand sulla sinistra entreremo nel ghiacciaio dell’Unter Keesboden. Poi mantenendo la sinistra lungo il bellissimo vallone che scende dal K.W. attraversare un ponte di neve su un crepaccio e guadagnare così che l’altro lato del ghiacciaio. Infine su pendenze sempre più sostenute si arriverà ad una forcella ed in seguito alla croce di vetta.

    no images were found

    Torna all’indice