• GLERIS – F.LLA DEL FORAME – Alpi Carniche

Metri:1900 m.
    Cartografia:Tabacco fg. 8 1:25.000
    Difficoltà:B.S. O.S.A. gli ultimi 200 m.
    Periodo Consigliato:periodo
    Esposizione:Nord
    Tempi: 3 h.
    Materiali:ramponi piccozza
    Dislivello: 900 m.
    Note: La zona del Gleris racchiude splendidi itinerari ripidi in un’ambiente del tutto solitario.
    Altri itinerari nella zona: nessun altro itinerario da segnalare
    Accesso: Da Pontebba seguire la strada per Studena Alta – Sella di Cereschiatis. In 4 km si giunge alla frazione di Aupa (pista di fondo). Ora svoltare a sinistra nel Gravon del Gleris (cartello divieto di transito in caso di slavine) lungo una strada bianca caratterizzata da un metanodotto fino dov’è possibile arrivare. E’ possibile anche giungere da Moggio lungo la Vall’Aupa.

Dal termine della strada salire a sinistra su spazi aperti fino a guadagnare la sponda opposta del torrente. Ora a destra sotto le poderosi pareti del Gleris raggiungere il centro del vallone riconoscibile generalmente dai resti di grandi valanghe, sino ad aggirare sulla sinistra un grosso avancorpo roccioso. Da qui con pendenze sempre più sostenute si arriva nella parte alta dell’itinerario dove potrà essere vista per la prima volta la F.lla del Forame. Ora a piedi o con gli sci a seconda delle condizioni salire completamente a sinistra (c’è anche un’altro canale a destra ma molto più ripido) per lo stretto e ripido canale fino all’uscita. Discesa: Per l’itinerario di salita. Attenzione nei primi 200 m. (pendenza circa 40°).