• JALOVEC – Alpi Giulie

    Metri:2400 m.
    Cartografia:Tabacco 19 1:25000
    Difficoltà:O.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, maggio
    Esposizione:
    Tempi: 4 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1302 m.
    Note: L’ambiente maestoso a cospetto delle pareti dello Jalovec, ( 4° cima della Slovenia) la ripidità dei pendii e l’abbondanza di neve anche in stagione molto avanzata, fanno si che questa gita sia molto frequentata. La gita richiede un ottimo assestamento del manto nevoso e non va affrontata in giornate troppo calde.
    Altri itinerari nella zona: TRIGLAV
    Accesso: Da Tarvisio al valico italo sloveno di Fusine. Circa 1 Km oltre il confine, in corrispondenza del paese di Ratece, si svolta a destra per la val Planica (che generalmente in aprile è percorribile fino al rif. Tamar (1108 m))

    Dal rifugio Tamar seguire verso nord il sentiero nel bosco, fino a uscire dopo circa 30 minuti, su terreno ampio e aperto, al di sotto di alte pareti rocciose. Ora portarsi al centro della val Tamar e proseguire su pendenza sempre più crescenti fino all’inizio del canalone Nord Est. Se le condizioni non sono ideali per effettuare la salita allo stretto canalone, si può salire al Kotovo Sèdlo, una sella che offre un ottimo punto panoramico e una sostenuta discesa. Se invece si riterrà opportuno risalire il canalone, salire a piedi o con gli sci in spalla tutto il ripido e stretto canalone sino all’uscita su una selletta a quota 2330 m, dove il terreno si apre. Ora, per un breve e ripido pendio salire ad un ultima forcella. Da qui si può salire per la via normale allo Jalovec. Attenzione alle possibili scariche delle pareti laterali. Si ricorda la possibilità di pernottare alla Tamàr hutte.

    Torna all’indice