• HOHER SONNBLICK – Goldberg gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3105 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 49
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, maggio
    Esposizione:
    Tempi: 4 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1383 m.
    Note: Splendida gita di media difficoltà con una discesa sostenuta nella parte intermedia, da effettuarsi con neve assolutamente sicura. L’itinerario potrà essere risalita da ben tre itinerari diversi. Si consiglia di pernottare nell’accogliente rifugio Zittelhaus e scendere con tutta comodità nella mattina successiva . Si ricorda la possibilità che in casi di più giorni di disponibilità è possibile salire anche sul vicino Hocharn (3254 m).L’escursione va intrapresa solo con un buon assestamento del manto nevoso.
    Altri itinerari nella zona: GROSSGLOCKNER, GRIDENKARKOPFE
    Accesso: Dal Plocken pass a Mortschach, e da qui oltrepassare Heiliglenbut, percorrendo il tratto di strada per il Gross Glockner. Prima del casello del pedaggio ed in corrispondenza del 1° tornante, a sinistra proseguire strada permettendo fino alla Locanda Alter Pocher in Fleisstal a quota 1722 m.

    Salita: Dal parcheggio seguire la mulattiera, nel bosco fino all’ Alter Pocher (1807 m). Qui seguire il fondovalle per prendere poco più avanti un evidente canale da valanga che sulla destra conduce al Fleisskees un ghiacciaio molto pianeggiante e con pochi crepacci. Seguendo su spazi aperti il ghiacciaio mirando alla cima già ben visibile pervenire alla vetta. Sulla sua sommità si trovano ubicati la Zittel Haus (un accogliente rifugio generalmente sempre aperto), e la stazione meteorologica attiva dal 1888. Discesa: Per l’itinerario di salita.

    Torna all’indice