• COGLIANS – Alpi Carniche

Tempi: 4 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1430 m.
    Note: Gita di grande soddisfazione sulla montagna più alta di tutto il Friuli . Necessità di neve sicura e assestata per forte pericolo di valanghe
    Accesso: Da Tolmezzo a Forni Avoltri dove si svolta a destra per raggiungere Collina. Oltre il paese si prosegue fino alla fine della strada dove sorge il rif. Tolazzi.

Dal rifugio Tolazzi seguire la mulattiera che porta alla casera Moraretto, salendo verso il rif. Marinelli. Dalla casera Moraretto a quota 1682 m. piegare a sinistra e salire traversando in direzione nord sino all’uscita dal bosco. Continuare ad obliquare nella stessa direzione sino ad arrivare sotto un evidente canale – vallone, salendo il quale si arriva senza possibilità di sbagliare alla vetta. Si lasceranno gli sci circa 100 m. prima della cima per arrampicarsi per delle facili roccette. Discesa: Per l’itinerario di salita, prestare la massima attenzione se si scenderà dalla cima direttamente con gli sci.