• BOSES WEIBL – Schober gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3121 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 48
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:febbraio,marzo, aprile
    Esposizione:
    Tempi: 4 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1203 m.
    Note: Interessante itinerario di fronte al Gross Glockner. L’itinerario richiede neve sicura per il traverso sotto la Peischlach Torl.
    Altri itinerari nella zona: GROSSGLOCKNER
    Accesso: Dal Plocken pass a Mauthen, da qui in direzione Lienz proseguire verso Matrei in Ostirol fino al bivio per Kals in GrossGlokner. Raggiunta la piccola località si proseguirà fino a 300 m. prima della Lucknerhaus (1984 m.), dove sulla destra parte una strada forestale (indicazioni per la cima)

    Seguire la strada forestale per raggiungere in breve la Niggl Alm (2004 m); poi oltre la malga salire un breve pendio molto ripido e proseguire per un lungo traverso, prestando la massima attenzione per le possibile scariche dei pendii laterali. Da qui seguire il centro del vallone che scende dal Peischlach Tòrl, per arrivare fino ad una biforcazione dove si dovrà tenere la destra per arrivare ad una piccola forcella. Ora entrando in uno stretto canale, simile ad un canyon non ripido seguirlo per poi uscire su pendii più aperti. Ora mantenendo la destra e mirando già all’ evidente piramide in lontananza portarsi verso est e poi sulla spalla sud ed infine a piedi alla croce di vetta.

    Torna all’indice