• GROSS VENEDIGER – Venediger gruppe (Alti Tauri)

Metri:3600 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 46
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, maggio
    Esposizione:
    Tempi:1° giorno: 4.30 h. – 2° giorno: 2.00 h.
    Materiali:corda, ramponi, piccozza
    Dislivello:
    Note: Gita bellissima sulla quarta cima dell’Austria paragonabile al nostro Cervino, può essere risalita lungo quattro versanti, tutti molto belli e impegnativi. Richiede condizioni di neve ottimali e non va sottovalutata.
    Altri itinerari nella zona: KRISTALL WAND, MALHAMSPITZE, OST SIMONY SPITZE
    Accesso: Dal Plocken pass o da Prato alla Drava si giunge a Lienz. Da qui prosegueire in direzione Felber Taurn fino a Matrei in Ostirol, dove si svolta per la Virgental fino a Hinterbichl. Ora prendere una strada sulla destra e proseguire fino alla sbarra, con possibilità di parcheggio.

1° GIORNO: Seguendo a piedi la strada forestale, diretta alla Johannis hutte, generalmente in primavera ostruita da grandi valanghe è difficilmente percorribile con i servizi taxi, raggiungere la Johannis hutte dopo circa due ore. In corrispondenza della teleferica per la Deferegger haus (2974 m) si affronta un tratto più ripido, e si prosegue sul fondo del vallone fino alla Dorferalm. Ora tenendosi alla sinistra, del margine del ghiacciaio, si raggiunge con un largo giro in leggera discesa il rifugio Deferegger haus. (ore 4.30) generalmente sempre aperto nella stagione scialpinistica.

2° GIORNO: Dal rifugio salire per un centinaio di metri, scavalcando sulla sinistra la dorsale del ghiacciaio Rainerkees. Scesi su quest’ultimo, con dolce pendenza, si guadagna la forcella Rainer Torl (3422 m) anche oltrepassando un ponte su un crepaccio. Dalla forcella prestando la massima attenzione per i crepacci raggiungere l’anticima e a piedi in pochi minuti per una sottile cresta alla croce di vetta.

Itinerario discesa: Per la via di salita; oppure, senza ridiscendere alla Deferegger haus, scendere direttamente per la Doerfertal fino alla Johannis hutte.