• KREUZSPITZE (Eggeberg) – Villgratental

Tempi: 3 h.
    Materiali:materiali
    Dislivello: 983 m.
    Note: Gita praticamente sempre sicura e con neve spesso farinosa. Si ricorda che nel parcheggio di Kalstein vi è un ottimo ristorante ideale per fermarsi dopo una gita.
    Altri itinerari nella zona: nessun altro itinerario da segnalare
    Accesso: Da Bolzano seguire la Val Pusteria oltrepassando Dobbiaco e San Candido si attraversa il confine e poco dopo il paese di Sillian si svolta a sinistra per la valle di Villgraten. La si segue per oltre 10 km fino ad oltrepassare Innervillgraten e svoltare poi verso sinistra per raggiungere poco dopo l’ampio parcheggio di Kalstein (1641 m.). Oppure per chi proviene dal Passo Monte Croce Carnico proseguire per Lienz e prendere poi la strada per Brunico fino al bivio a destra per la valle di Villgraten poco prima del paese di Sillian.

Dal parcheggio si segue per un breve tratto la pista verso i Masi Alfner (direzione Cornetto di Fana), poco prima dei masi svoltare decisamente a destra per imboccare il percorso di un altra carrareccia che con traverso nel bosco va ad imboccare la Rosstal in direzione nord ovest. Mantenendosi poi sulla destra orografica con moderata ma continua pendenza si giunge alla malga Liper. (1909 m.) Da qui proseguendo al centro si raggiunge il fondo del vallone che va allargandosi in ampi pendii raccordati. Si continua quindi tenendosi al centro sfruttando i dossi e puntando al colletto a destra della vetta, dal basso poco appariscente ma caratterizzato da una grande croce. Infine si prosegue sempre in direzione nord est fino a breve distanza dal colletto quotato 2585 m. per poi puntare senza grosse difficoltà alla croce di vetta, con grande panorama sulle Dolomiti di Sesto.Discesa: Per l’itinerario di salita.