• F.LLA LAVINAL DELL’ORSO – Alpi Giulie

Tempi: 3 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1134 m.
    Note: Bell’itinerario che permette oltretutto di compiere una fantastica attraversata salendo dalla valle del Predil (Lago del Predil) raggiungendo dapprima la malga Grantagar e poi la F.lla Lavinal dell’Orso. In discesa scenderei per la Val Spragna secondo l’itinerario descritto. In questo caso sarà opportuno organizzarsi con 2 macchine. La salita dal lago del Predil essendo orientata a sud potrà essere effettuata a febbraio in quanto oltre tale periodo la parte sottostante del versante è completamente priva di neve.
    Altri itinerari nella zona: Canalone Huda Palizza, Flla Mose
    Accesso: Con l’autostrada Udine – Tarvisio sino all’uscita di Ugovizza. Da qui a Valbruna dove attraverso una strada asfaltata di 5 km si giunge alla Malga Saisera dove si parcheggia.

Dalla malga seguire la pista da fondo della Val Saisera sino alla sua fine. Dopo circa 20 min.oltrepassato un ponte in legno (passaggio obbligato per i fondisti) seguire le indicazioni per il biv. Mazzeni deviando sulla sinistra attraverso un sentiero immerso in un bosco di faggi, fino a giungere al pianoro della Bassa Spragna. Da qui proseguire in direzione sud est fino sotto la parete ovest della cima Lis Codis, dove attraverso un canale, soprastante un torrente sarà consentito l’accesso all’Alta Spragna. Dal canale d’accesso all’Alta Spragna proseguire leggermente sulla destra guadagnando quota per poi immettersi in un ripido canale sulla sinistra fino alla sua sommità. Discesa: Per l’itinerario di salita