• SIMILAUN – Otztaler Alpen

    Metri:3600 m.
    Cartografia:Tabacco 1:25000 fg. 04
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile,maggio
    Esposizione:
    Tempi:4 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 600 m. la salita – 1900 la discesa m.
    Note: Questo itinerario di salita è la maniera più semplice e veloce per effettuare la salita al Similaun e non va dimenticata l’incredibile ed infinita discesa che potrà essere effettuata. Essendo il punto di partenza differente da quello d’arrivo sarà opportuno organizzarsi con due macchine.
    Altri itinerari nella zona: nessun altro itinerario da segnalare
    Accesso: Da Bolzano a Merano, per poi oltrepassare Lagundo e Saturno ed imboccare infine la strada per la Val Senales fino a Maso Corto.

    Utilizzando la funivia da Maso Corto in breve tempo si arriverà a quota 3212 m. Da qui si scenderà per l’evidente pista sottostante sul ghiacciaio del Giogo Alto – Joch Fenner fino a quota 2950 m. A questo punto in corrispondenza della partenza di uno skilift, si inizierà a salire costeggiando la Croda Nera, per arrivare inseguito dapprima al Giogo di Tisa (3280 m) nelle immediate vicinanze del luogo di ritrovamento della mummia di Similaun e poi a quota 3019 m. al Nieder Jochferner. Ora dal rifugio Similaun seguire la direzione S – E lungo il ghiacciaio del Giogo Basso attraverso un percorso prima lieve e poi più ripido ed in circa due ore dal rifugio alla croce di vetta. Discesa: Scendere per un ripido pendio verso est fino alla bocca di Similaun. Ora da qui verso sud nel ghiacciaio di Grava, cercando di evitare la seraccata. Si continuerà in direzione sud per la valle di Grava, ed in corrispondenza di un restringimento del canale tenersi alti a mezza costa, per poi abbassarsi su pendii più facili fino alla Casera di Fuori – Val di Fosse.

    Torna all’indice