• MONTE AVANZA – Alpi Carniche

    Metri:2489 m.
    Cartografia:Tabacco 1:25000 fg. 01
    Difficoltà:B.S. O.S.A. gli ultimi 200 m.
    Periodo Consigliato:aprile,primi di maggio
    Esposizione:Nord
    Tempi:a) 4 h. b) 2 h. ½
    Materiali:ramponi piccozza
    Dislivello: a) 1439 m. b) 789 m.
    Note: Itinerario particolarmente interessante specie nella parte alta, dove si supera il bel canalone dell’Avanza. Prestare la massima attenzione per il superamento della strettoia finale (40°). L’itinerario richiede ottime condizioni di stabilità del manto nevoso
    Altri itinerari nella zona: nessun altro itinerario da segnalare
    Accesso: Da Tolmezzo a Forni Avoltri quindi subito oltre il ponte sul torrente Degano svoltare a destra e proseguire per 1.5 Km fino alla località di Pierabech dove nei pressi di una colonia estiva parte la mulattiera per casera Casa Vecchia.

    a) Da Pierabech si segue la mulattiera che conduce dopo circa 4 km alla casera di Casa Vecchia. Ora dopo circa 200 m. si abbandona la strada per salire sulla destra nel bosco fino a quota 1800 m. senza l’obbligo di salire il sentiero estivo. Da qui con un lungo traverso verso est si giunge alla base del canalone che si risale dapprima con gli sci, poi a piedi fino ad una strettoia finale (con scarso innevamento ci potrebbe essere un salto di roccia). Infine dall’uscita della strettoia verso destra lungo un facile pendio alla cima. b) In stagione avanzata è possibile ridurre il dislivello qualora la strada che da Cima Sappada porta alle sorgenti del Piave (lungo la Val Sesis) sia parzialmente transitabile. In questo caso 200 m. oltre il bivio per malga di Casera Vecchia girare a destra e costeggiare la parete del Chiadenis passando poi sotto il Passo dei Cacciatori per imettersi infine nel vallone dell’Avanza e da qui in vetta come nell’ it. a). Discesa: Per l’itinerario di salita. Prestare la massima attenzione la parte finale del canalone presenta una pendenza di 40 °. Una volta ritornati alla base del canalone è anche possibile scendere direttamente verso sud lungo un fitto bosco fino ad incontrare il Rio Avanza e quindi con una breve risalita si ritrova la mulattiera che conduce a Pierabech.

    no images were found

    Torna all’indice