• TRAVERSATA TACCA DEL CRIDOLA – Dolomiti d’Oltre Piave

    Metri:2290 m.
    Cartografia:Tabacco 1:25000 fg.02
    Difficoltà:O.S.
    Periodo Consigliato:marzo, aprile
    Esposizione:
    Tempi: 4 h.
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1300 m.
    Note: La Tacca del Cridola rappresenta una delle mete sci alpinistiche più interessanti di tutte le Dolomiti d’Oltre Piave su terreno ampio e aperto.La gita richiede condizioni di neve molto sicure, soprattutto nella parte alta dove il percorso è molto pendente. Qualche volta capiterà di dover affrontare la parte centrale della gita attraversando l’enorme valanga scesa dal Cridola.
    Altri itinerari nella zona: nessun altro itinerario da segnalare
    Accesso: Da Forni di Sopra (UD) proseguire per Lorenzago affrontando il passo della Mauria. Da qui in discesa per circa 6 km fino ad incontrare sulla sinistra la strada che porta in Val Cridola.

    Si segue la strada forestale per un abetaia in leggera discesa fino al ponte sul Rin Borbe, quindi si prosegue costeggiando sulla sinistra il torrente Cridola, fino alle sorgenti omonime.Da qui inizia la risalita per l’ampio vallone che dapprima molto largo si restringe poi sulla destra per poi tornare ad allargarsi. Da qui mirando già all’evidente canale, prosegueire mantenendo la destra sotto il Cridola, su pendenze sostenute. Poi risalire il secondo canale sempre più ripido a piedi o se concesso con gli sci per raggiungere la forcella. (2239 m.) Discesa: Per l’itinerario di salita o ridiscendendo per il versante opposto per raggiungere la F.lla Scodovacca, – ed infine Chiandarens (966 m.) sulla strada per il passo della Mauria. Questa variante molto ripida richiede un ottimo innevamento ed è opportuno organizzarsi con due macchine perché il luogo d’arrivo è diverso da quello di partenza.

    no images were found

    Torna all’indice