• VAL CASIES – GSIESER TAL – MONTE LAVINAROSSA O GIOGO DEL BOSCO (ROTHLANER)

Metri:2735 m.
    Cartografia:Tabacco fg. 032
    Difficoltà:M.S.
    Periodo Consigliato:dicembre, marzo
    Esposizione:ovest,sud ovest
    Tempi: 4 h.
    Materiali:
    Dislivello: 1235 m.
    Note:
    Altri itinerari nella zona: MONTE ALTO (HOHER MANN), MONTE QUAIRA
    Accesso: Da Monguelfo in Val Pusteria imboccare a destra la strada che entra in Val Casies e percorrerla per circa 16 km fino a S.ta Maddalena parcheggiando nei pressi dello skilifit a quota 1465 m. Da qui partono la maggioranza degli itinerari.

Salita: Dal parcheggio dello skilifit addentrarsi a sinistra su una strada asfaltata con indicazioni per la Kasermàhderalm 2048 m. E’ comunque possibile proseguire in macchina per circa 1 km lungo la pista degli slittini della Stumpfalm attraverso il ponte della Talschlusshùttè fino nei pressi di un piazzale. Da qui superandoo il rio proseguire lungo la strada e dopo un ripido sentiero nel bosco arrivare alla Kasermàhderalm (Malga dei Prati 2048 m). A destra salire per i dolci pendii a ridosso della linea di cresta laterale per portarsi successivamente nel centro del vallone fra il Monte Lavinarossa e il Monte del Bosco. Risalire la forcella del Monte del Bosco soprastante a quota 2644 m. Di qui verso destra risalire la facile cresta (attenzione in caso di vento) per raggiungere senza grosse difficoltà la cima. Discesa: Per l’itinerario di salita, oppure si potrà scendere poco sotto la forcella sulla destra scendendo alla Stumpfalm senza passare per la Kasermàhderalm (Malga dei Prati 2048 m).