• PALLA BIANCA – Alpi Venoste

    Metri:3738 m.
    Cartografia:Tabacco fg. 04 1:25000
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, maggio
    Esposizione:
    Tempi: 2.30 h. la salita – 1.30 h. la discesa
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: Salita: 838 m. + 300 m. da fare in discesa
    Note: L’escursione qui preposta è la maniera più breve e semplice per salire alla Palla Bianca (3° cima dell’Austria).
    Altri itinerari nella zona: SIMILAUN
    Accesso: Utilizzando la funivia da Maso Corto in breve tempo si raggiungerà quota 3212 m. Ora da qui scendere per l’evidente pista in direzione Maso Corto arrivando sul ghiacciaio del Giogo Alto – Joch Fenner per prendere poi sulla destra la nuova seggiovia per il Teufelsegg.

    Dall’arrivo della seggiovia, salire dapprima 200 m. sull’evidente forcella posta al di sopra, per poi seguire il crinale sulla sinistra. Da qui alla cima del Teufelsegg (3225 m.) In seguito scendere per il bellissimo vallone fino alla calotta glaciale dell’ ‘Hintereriesferner. Ora seguire in lunga risalita il ghiacciaio del Matscher Ferner mantenendo la sinistra e poi la destra sotto l’impressionante seraccata terminale per raggiungere poco dopo la forcella del Giogo della Vedretta (3486 m). Risalire ora il crinale sud in direzione nord che con pendenza crescente porterà all’anticima e poi eventualmente con passaggi di 1°grado alla croce di vetta.

    Discesa: Ridiscendere l’ultimo tratto dell’itinerario di salita, oltrepassando sulla sinistra il Giogo della Vedretta , rimanendo così sempre sullo versante, occidentale (vedretta di Mazia). Tenendosi sempre molto alti si passerà dapprima sotto le poderose pareti della Cima di Sorgenti di Dentro e poi sotto la Cima di Sorgenti di Fuori, arrivando in questo modo ad una piccola sella (3260 m) che permetterà attraverso un salto molto pendente di giungere sul versante orientale della vedretta delle Frane. Da qui per l’evidente vallata si rientra a Maso Corto.

    Torna all’indice