• ANKOGEL – primo itinerario – Ankogel gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3246 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg.66
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:metà febbraio, fine aprile
    Esposizione:
    Tempi:
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 526 m in salita – 2000 m in discesa m.
    Note: L’escursione richiede un ottimo assestamento del manto nevoso ed è consigliabile effettuarla nei primi mesi dell’anno per evitare di non trovare neve nella parte bassa.
    Altri itinerari nella zona: HOCHALMSPITZE, HAFNER, KOILBRENSPITZE
    Accesso: Da Villach raggiungere Spittal e da qui Mallnitz. Ora seguire le indicazioni per la funivia Ankogel Bahn.

    Dal parcheggio prendere la funivia che in due tratte ci porterà all’Hannover house (2720 m). Da qui scendendo per un breve tratto la pista da sci, si mirerà all’evidente forcella Radackscharte (2872 m). In falso piano tenendosi in basso, supereremo dapprima l’evidente forcella, poi entrando nel Plebnitzkees raggireremo il Kleiner Ankogel, per poi giungere sotto l’imponente parete dell’Ankogel. Ora girando la montagna sulla destra e con gli sci in spalle a seconda dell’innevamento, alla croce di vetta.

    Discesa: Se il manto nevoso lo permetterà è possibile scendere lungo il bellissimo vallone che scende a Badgstein: Dalla cima, prestando attenzione alla pendenza ( oltre 35)°, scenderemo lungo il lato sud,- ovest tenendo sempre la destra per portarsi prima sull Kleinen Ankogel ed inseguito alla Radackscharte, attraversando passaggi su roccia con difficoltà oscillanti al 1° grado.

    Ora attraverso una discesa entusiasmante in direzione nord ovest con qualche tratto ripido attraverso il Radackkkees verremo condotti dapprima alla Mordere Radeckalm (1576 m) e poi, lungo una stradina a ridosso di un torrente e di un abetaia alla stazione ferroviaria di Bòckstein. Da qui in treno si ritornerà a Mallnitz.

     

    Torna all’indice