• HAFNER – Hafner gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3076 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 66
    Difficoltà:O.S.A.
    Periodo Consigliato:primi di maggio
    Esposizione:
    Tempi: 4-4 h. ½
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: 1536 m.
    Note: Gita poco conosciuta, e soprattutto poco sfruttata a causa dell’apertura inoltrata della strada della Maltatal. La parte bassa di quest’itinerario risulta scomodo e quasi sempre senza neve, stupenda invece la parte alta. L’itinerario richiede neve assestata per la risalita della forcella. La Kattowitzer hutte non dispone di locale invernale.
    Altri itinerari nella zona: HOCHALMSPITZE,ANKOGEL,KOILBRENSPITZE
    Accesso: Da Villach in direzione Salzburg, uscita Gmund, Ora da qui proseguire per la Maltatal e poco dopo l’uscita della 3° galleria parcheggiare la macchina per immettersi su una strada bianca con indicazioni per la Kattowitzer hutte.

    Dalla strada tenere la sinistra ad un primo bivio per arrivare fino al suo termine. Ora nei pressi del torrente Moosbach salire senza una direzione obbligata mirando già all’evidente rifugio, per sopraggiungere poco sopra sul sentiero estivo nel bosco. Superando taluni pezzi difficoltosi dove sarà necessario togliersi gli sci si giungerà agli spazi aperti della parte alta, nei pressi del rifugio Kattowitzer hutte. ( in circa 2 ½ h).Ora mirando all’evidente forcella risalire il pendio soprastante per immettersi a sinistra nella ripida spalla che porta all’anticima. Da qui attraverso un esule cresta alla croce di vetta. Discesa: Per la via di salita.

    Torna all’indice