• F.LLA MOSE – Alpi Giulie

    Metri:2271 m.
    Cartografia:Tabacco 1:25000 fg.08
    Difficoltà:O.S.A.
    Periodo Consigliato:aprile, maggio
    Esposizione:
    Tempi:4 h. e mezzo – 5 h. h qualora si pensi di spezzare la gita in due giorni pernottando al biv. Mazzeni: 2 h. il primo giorno 3 h. il secondo
    Materiali:ramponi, piccozza ed eventualmente casco
    Dislivello: 1267 m.
    Note: Bella gita difficile primaverile in un ambiente unico e suggestivo. L’itinerario va percorso con neve assolutamente sicura. Si ricorda la possibilità di spezzare la gita pernottando al biv. Mazzeni. La zona si presta moltissimo allo scialpinismo.
    Altri itinerari nella zona: Flla Lavinal dell’Orso, Canalone Huda Palizza
    Accesso: Con l’autostrada Udine – Tarvisio sino all’uscita di Ugovizza. Da qui a Valbruna dove attraverso una strada asfaltata di 5 km si giunge alla Malga Saisera dove si parcheggia.

    Dalla malga seguire la pista da fondo della Val Saisera sino alla sua fine. Dopo circa 20 min.oltrepassato un ponte in legno (passaggio obbligato per i fondisti) seguire le indicazioni per il biv. Mazzeni deviando sulla sinistra attraverso un sentiero immerso in un bosco di faggi, fino a giungere al pianoro della Bassa Spragna. Da qui proseguire in direzione sud est fino sotto la parete ovest della cima Lis Codis, dove attraverso un canale, soprastante un torrente sarà consentito l’accesso all’Alta Spragna. Ora usciti dal canale e guadagnando qualche metro mirare già all’evidente forcella sulla sinistra. Il vallone che conduce alla forcella (600 m. di dislivello) pur offrendo una pendenza sostenuta, escludendo gli ultimi metri è meno ripido di quanto sembri. In stagione avanzata causa mancanza di neve nel canale d’accesso all’Alta Spragna, si dovrà invece seguire a piedi il sentiero estivo che conduce al biv. Mazzeni. Da qui poi perdendo leggermente quota si dovrà scendere e ricollegarsi al percorso classico. Qualora il primo tratto di canale della F.lla Mose sia in condizioni insicure è possibile salire a piedi lungo il sentiero estivo.Discesa: Per l’itinerario di salita. Prestare la massima attenzione i primi 150 mt. ( pendenza oltre 40 °).

    Torna all’indice