• FORCELLA DI TERRAROSSA CANALONE HUDA PALIZA – Alpi Giulie

Tempi:5- 6 h. dalla Malga Saisera
    Materiali:corda, ramponi, piccozza
    Dislivello: 1326 m.
    Note: Bella gita difficile primaverile in un ambiente unico e suggestivo. L’itinerario va percorso con neve assolutamente sicura. Si ricorda la possibilità di spezzare la gita pernottando al biv. Mazzeni. In mancanza di neve nella parte bassa seguire il sentiero estivo per il biv. Mazzeni.
    Altri itinerari nella zona: F.lla Mose Flla Lavinal dell’Orso
    Accesso: Con l’autostrada Udine – Tarvisio sino all’uscita di Ugovizza. Da qui a Valbruna dove attraverso una strada asfaltata di 5 km si giunge alla Malga Saisera dove si parcheggia.

Dal parcheggio (m 960) proseguire sapprima sulla pista da fondo, poi su strada forestale in direzione rifugio Giaf. Giunti a quota 1360 m, circa 500 m prima del rifugio svoltare a sinistra, in direzione sud, mirando già all’evidente forcella. Ora su pendii aperti, fino all’ultimo tratto più stretto e ripido. Discesa: Per l’itinerario di salita.