• KRN – Monte Nero – Prealpi Giulie

Tempi: 3 h.
    Materiali:rampant
    Dislivello: 1224 m.
    Note: Ci sono montagne che sembrano create apposta per gli sci alpinisti… Queste sono le parole che nella guida “Da San Candido al Tricorno” descrivono la bellezza di questo itinerario. Una discesa spettacolare di quasi 1300m. di dislivello con lo sguardo che spazia fino alla vicina laguna. Un monte ambito e molto frequentato e che solo per poche settimane all’anno presenta condizioni ideali. L’ITINERARIO NECCESSITA NEVE ASSESTATA, PRESTARE ATTENZIONE PER LA VARIANTE IN DISCESA.
    Altri itinerari nella zona: VRH NAD PESKI
    Accesso: Da Cividale attraverso il valico di Stupizza a Caporetto, da qui passare il ponte sul fiume Isonzo e seguire le indicazioni per Vrsno ed in seguito per Krn.Da qui proseguire ancora per circa un chilometro fino al parcheggio della Planina Kuhinja (1020 m.). Oppure da Gorizia seguire la valle del fiume Isonzo; e a circa sei chilometri da Caporetto svoltare a destra per Kamno e da qui per Vrsno dove ci si ricollegherà al percorso precedente.

Dal parcheggio si salgono gli ampi pendii meridionali fino a quota 1400 m. dove si effettua un lungo traverso verso sinistra per arrivare all’ampia spalla sud ovest, per essa, senza possibilità d’errore, si arriva al bivacco Gomisckovo Zavetisce e da qui, in breve, in cima. Discesa: Per l’itinerario di salita oppure volendo scegliere un alternativa piu’ ripida si puo’ scendere fino al centro della parete fino al di sopra delle fasce rocciose per prendere sulla sinistra un ripido e stretto canale che conduce agli ampi pendii della parte bassa.