• VRH NAD PESKI – Prealpi Giulie

Tempi:4 h.
    Materiali:rampant
    Dislivello: 1156 m.
    Note: Splendido itinerario, con una discesa sostenuta nel canalone. Da percorrere assolutamente con neve ben assestata dato il rischio valanghe in diversi punti del percorso. L’esposizione e la quota permettono comunque un consolidamento abbastanza rapido del manto. Valida alternativa o completamento al vicino itinerario del Monte Nero. Magnifico il panorama dalla cima su tutto l’arco delle Alpi Giulie e sul vicino Krn ed anche sul golfo di Monfalcone. Si ricorda la possibilità di salire al Krn (Monte Nero) anche sfruttando questo itinerario
    Altri itinerari nella zona: KRN
    Accesso: Da Cividale attraverso il valico di Stupizza a Caporetto, da qui passare il ponte sul fiume Isonzo e seguire le indicazioni per Vrsno ed in seguito per Krn.Da qui proseguire ancora per circa un chilometro fino al parcheggio della Planina Kuhinja (1020 m.). Oppure da Gorizia seguire la valle del fiume Isonzo; e a circa sei chilometri da Caporetto svoltare a destra per Kamno e da qui per Vrsno dove ci si ricollegherà al percorso precedente.

Dal parcheggio imboccare a destra la mulattiera che si alza dolcemente in direzione est e porta in circa 30 minuti alla Planina Leskovca (m 1.230). Oltre la malga si risale il ripido canalone sovrastante che scende tra il Leskovski Vrh a sinistra e lo Stador a destra. A quota 1.700 m c.ca la pendenza si attenua e si raggiunge un’ampia conca circolare chiusa da alte pareti. La si risale e si devia a sinistra sino ad una forcella (m 1.900 c.ca – h. 2.00) dalla quale si può identificare la vetta sinora nascosta. Si scende per c.ca 50 m. sopra un laghetto per prendere l’evidentissimo vallone sud che porta alla conca che precede la vetta. Si risale quindi con ampie svolte verso destra sino ad arrivare a quota 2.150 un’ampia forcella di cresta a sud-est della cima (h. 3.15 ). Da qui si prosegue a piedi a sinistra lungo la cresta (attenzione!) ed in c.ca 10 minuti si raggiunge la vetta a quota 2.176 (h. 3 ½).Discesa: Per l’itinerario di salita.