• HOCHALMSPITZE – primo itinerario – Ankogel gruppe (Alti Tauri)

    Metri:3360 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 66
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:metà marzo primi di maggio
    Esposizione:
    Tempi: 3,00 h. il 1° giorno – 3,00 – 3 h. ½ il 2° giorno
    Materiali:Corda, ramponi, piccozza
    Dislivello: 2200 m. circa
    Note: L’escursione seppure lunga e faticosa richiedo un ottimo allenamento: ( è comunque possibile spezzarla in due giorni dormendo alla Villacher hutte (2194 m.) non custodita si presenta come una delle più belle gite effettuabili su tutto l’arco alpino. In stagione avanzata la neve scarseggia nella parte bassa.
    Altri itinerari nella zona: ANKOGEL, HAFNER, KOILBRENSPITZE
    Accesso: Da Villach in direzione Salzburg, uscita Gmund, Ora da qui proseguire per la Maltatal fino al parcheggio dello Sport hotel nei pressi della diga.

    1° GIORNO: Circa 300 m. prima della Gmunder hutte prendere la pista forestale sulla sinistra immersa nel fitto bosco, fino a raggiungere dopo circa 2 ½ – 3 ore la Villacher hutte a quota 2194 m. 2° GIORNO: Dal rifugio mirando ad un evidente vallone a ridosso del Vord Schneid (2706 m) si raggiungerà l’Hochalmkees. Mantenendo poi sempre la destra per il ghiacciaio mai eccessivamente pendente, si arriverà alla crepaccia terminale, evitabile sulla destra. Ora da qui a piedi lungo una ripida spalla all’anticima e poi attraverso un esule crestina alla croce di vetta. Discesa:Per la via di salita.

    Torna all’indice