• HOCHALMSPITZE – secondo itinerario – Ankogel gruppe (Alti Tauri)

Metri:3360 m.
    Cartografia:Kompass 1:50000 fg. 66
    Difficoltà:B.S.A.
    Periodo Consigliato:maggio primi di giugno (accertarsi dell’apertura della strada)
    Esposizione:
    Tempi: 4 h. ½
    Materiali:ramponi, piccozza
    Dislivello: circa 1400 m.
    Note: Gita al quanto lunga e faticosa per via del lungo traverso, ma permette in stagione avanzata di raggiungere la cima dell’Hochalmspitze partendo in quota. Si ricorda la possibilità di una terzo itinerario di salita, costeggiando il lago attraverso la lunga e monotona strada che conduce all’Osnabrucker hutte dotato di locale invernale. Da qui poi in direzione sud raggiungere il Grosselendkees per poi aggirare alcuni crepacci e, piegando sulla sinistra lungo dolci pendii mirare alla Preimlscharte (2952 m.). Da qui ci si ricollegherà all’itinerario di salita n. 2. Dislivello: circa 1400 m. Tempi: 5,00 ore ma spezzabile in due giorni 1° giorno: 2 ore – 2° giorno: 3 ore
    Altri itinerari nella zona: ANKOGEL, HAFNER, KOILBRENSPITZE
    Accesso: Da Villach in direzione Salzburg, uscita Gmund, Ora da qui proseguire per la Maltatal fino al parcheggio dello Sport hotel nei pressi della diga. L’itinerario segue un tratto di percorso della gita che porta all’Oberlcherspitze. Dal parcheggio dello Sport hotel lungo la stradina sulla diga arrivare fino al suo termine. Ora attraverso un’impegnativa scala metallica si guadagnerà l’altra riva del lago. Perdendo leggermente quota si percorrerà una strada (quasi sempre sgombra di neve)per entrare poco dopo nel vallone del Langkar (ben visibile dal parcheggio). Da qui risalire il vallone fino alla base di un grande dosso e poco sopra nei pressi di un laghetto (non visibile in inverno) a quota 2400 m. girare sulla destra fino nei pressi di una forcella. Seguire ora un lungo traverso sotto le pareti dell’anticima e poi della cima dell’Oberlchespitze per entrare attraverso dolci pendi nel Grosselendkees. A questo punto mirare con gli sci in spalla all’evidente Preimlscharte (2952 m.) lungo un canale stretto e roccioso per entrare in seguito nell’Hochalmkees. Da qui effettuando un traverso in direzione sud ovest ci si porterà al centro degli ampi pendii glaciali dell’Hochalm, salendo i quali si raggiungerà l’anticima e da questa alla vetta. Discesa: Per la via di salita oppure, organizzandosi con 2 macchine scendere per la discesa dell’itinerario 1.